martedì 30 dicembre 2014

Zazie dà i numeri!

E' la fine dell'anno, possiamo permetterci di dare un po' i numeri!
Tutte le volte che butto un occhio alla parte destra del blog, vedo la lunghissima colonna con le citazioni fatte da Zazie dal Settembre 2009 ad oggi.
L'ho vista allungarsi a poco a poco, quella colonna, riempirsi dei nomi di registi e attori che amo, di film che ho visto e mi sono piaciuti, di scoperte, sorprese, delusioni, odi feroci e amori folli. 
Oggi, scorrendola, mi sono resa conto che i numeri, come si dice, parlano da soli: la geografia delle passioni di Zazie è tutta lì, racchiusa in quella manciata di citazioni.
Insomma, quella colonnina, c'est moi! 
Così, ecco qua, ve la riassumo e ve la snocciolo, per farvi sorridere un po'.
E se la matematica non è un'opinione, il cinema, per fortuna, lo è.
Vi auguro tutta la felicità possibile per il 2015, cari lettori.
E che il buon cinema... regni!

Categoria Registi
Al 1° posto (con 27 citazioni): François Truffaut (che ve lo dico a fare???)
Al posto, pari merito (con 15 citazioni): Woody Allen 
Xavier Dolan  
Al posto (con 14 citazioni): Jacques Demy
Al posto (con 10 citazioni): Aki Kaurismäki
Al posto (con 8 citazioni): Mike Leigh
Al posto, pari merito (con 7 citazioni): Wes Anderson, Ingmar Bergman, Steve McQueen, Alain Resnais, Agnès Varda
Al posto, pari merito (con 6 citazioni): Jacques Audiard, Pietro Marcello, Martin Scorsese, Nicolas Winding Refn
All' posto, pari merito (con 5 citazioni): Michelangelo Antonioni, Alfred Hitchcock, Christophe Honoré, Eric Rohmer, Lars Von Trier, Matthew Weiner
Al posto, pari merito (con 4 citazioni): Jane Campion, Jacques Rivette, Jacques Tati

Categoria Film/Serie TV
Al posto (con 14 citazioni): Mad Men di Matthew Weiner
Al  posto  (con 9 citazioni): In the Mood for Love di Wong Kar Wai
Al  posto (con 8 citazioni): À bout de souffle di Jean-Luc Godard 
Al posto, pari merito (con 7 citazioni): Hunger di Steve McQueen, La Bocca del Lupo di Pietro Marcello, Les Amours Imaginaires di Xavier Dolan, Les Demoiselles de Rochefort di Jacques Demy e Six Feet Under di Alan Ball
Al posto, pari merito (con 6 citazioni): J'ai tué ma mère Laurence Anyways e  di Xavier Dolan, Les Parapluies de Cherbourg di Jacques Demy e Shame di Steve McQueen
Al posto, pari merito (con 5 citazioni): Breaking the Waves di Lars Von Trier, Hiroshima Mon Amour di Alain ResnaisJagten di Thomas Vinterberg, La Notte di Michelangelo Antonioni, La Nuit Américaine e Les 400 Coups di François Truffaut, Lola di Jacques Demy e The Purple Rose of Cairo di Woody Allen
Al posto, pari merito (con 4 citazioni): Baisers Volés Jules et Jim di François Truffaut, Before Midnight di Richard Linklater, Breakfast at Tiffany's di Blake Edwards, De Rouille et d'Os di Jacques Audiard, Drive di Nicolas Winding Refn, Inside Llewyn Davis dei Fratelli Coen, In Treatment di Rodrigo Garcia e Hagai Levi, La Vie d'Adèle - Chapitres 1 & 2 di Abdellatif Kechiche, Le Havre di Aki Kaurismäki, Midnight in Paris di Woody Allen, My Beautiful Laundrette di Stephen Frears e Zazie dans le Métro di Louis Malle

Categoria Attori
Al posto (con 14 citazioni): Michael Fassbender (anche in questo caso... che ve lo dico a fare???!)
Al posto (con 11 citazioni): Jeremy Irons
Al posto, pari merito (con 8 citazioni): Gabriel Byrne 
e Jean-Pierre Léaud
Al posto, pari merito (con 7 citazioni): Daniel Day-Lewis e Mads Mikkelsen
Al posto (con 6 citazioni): Ralph Fiennes
Al posto, pari merito (con 5 citazioni): Michael Caine, Louis Garrel e James Franco
Al posto, pari merito (con 4 citazioni): Robert De Niro (che, lo ammetto non è uno dei miei preferiti, ma avendo lavorato con Scorsese ha un lasciapassare a vita), Ryan Gosling e Jean-Louis Trintignant

Categoria Attrici
Al posto, pari merito (con 7 citazioni): Audrey Hepburn
e Jean Seberg
Al posto, pari merito (con 5 citazioni):  Catherine Deneuve, Meryl StreepEmmanuelle Riva

Ovviamente, ci sono anche le citazioni in "negativo"... ovvero, quelle persone di cui ho quasi sempre parlato male e l'ho fatto così spesso che alla fine i loro nomi si sono fatti strada nella mia colonnina. Eccoli qua, li conoscete già (The Usual Suspects di Zazie!), e tutto sommato sono pochini. Comunque oggi mi sento così buona che ho persino voglia di augurare anche a loro Buon Anno Nuovo! In fondo, ho scritto tante cose grazie a loro...

Categoria Registi
Al posto (con 6 citazioni) l'anti-Truffaut assoluto: Jean-Luc Godard
Al posto (con 4 citazioni) l'uomo che mi deprime di più al mondo: Michael Haneke
Al posto (con 3 citazioni) l'uomo che mi irrita di più al mondo: David Fincher

Categoria Film
Al  e unico posto (con 4 citazioni) il film che mi ha suscitato il sentimento opposto a quello del suo titolo: Amour di Michael Haneke

Categoria Attori
Zazie, apparentemente, non parla molto di attori che non le piacciono!

Categoria Attrici
Un unico nome (con 5 citazioni): Carey Mulligan, un'attrice che non sopporto ma che ha il brutto vizio di lavorare con alcuni dei miei registi preferiti. Uh, quanto mi irrita!

E per finire, "cose di cinema" più citate da Zazie..
con 8 citazioni: Les Zazie d'Or! (ça va sans dire!)
con 6 citazioni: The Oscars!
con 5 citazioni: i Cahiers du Cinéma e la Cinémathèque Française
con 4 citazioni: HBO e Le Forum des Images

Un grande Zou Bisou a tutti i miei lettori!!!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...